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Partiamo dall'inizio - 5 - Fleet saving

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Messaggio  robocoppy Gio Mag 29, 2008 5:42 am

by Mister is Back

___PARTIAMO DALLINZIO____
5^ parte - Il fleetsaving (o fleetsave, o fleet)

Esiste solo una condizione per la quale la vostra flotta o le vostre risorse non possono essere attaccate, cioè quando sono in volo.

Fettare vuol dire spostare lintera flotta o parte di essa portando con se parte o lintera somma delle risorse.

Lidea è che flettando per le ore in cui siete assenti, fate in modo di non poter essere attaccati se non dopo che le vostre navi siano atterrate da qualche parte, con voi di nuovo presenti. Potete flettare quando volete e farla stare in volo per il tempo che volete (anche 2, 3 giorni o più) regolando sia la destinazione che la velocità delle navi.

Nella pratica, preparate i carghi con tutta la flotta, ci caricate sopra tutte le risorse che volete salvare e li fate partire.


A seconda della destinazione scelta le missioni sono diverse:

- su un vostro stesso pianeta: trasporto e schieramento;
- su un pianeta Alleato (stessa Alleanza o in lista amici): trasporto, attacco o stazionamento;
- su un pianeta non ricompreso sopra: trasporto e attacco;

Inoltre, potete scegliere come destinazione le lune:
- lune alleate/lista amici: trasporto, attacco e stazionamento;
- altre lune: trasporto e attacco.

Infine, avendo almeno 1 riciclatrice, potete flettare su un Campo Detriti (CD) in missione riciclaggio.

Esiste ancora qualche altro fleet diverso dai precedenti ma meno usato e più rischioso, che per il momento non tratteremo.

E importante sapere che sulle lune può essere costruita la Falange Sensoriale che permette di visualizzare tutti gli spostamenti da e per il pianeta che vuoi tenere sottocontrollo. Avete presente il riepilogo?

Chi vi falangia ne vede uno uguale in una finestrella e può trarne un vantaggio enorme e distruttivo. Infatti, avendo un resoconto al secondo del vostro ritorno, può accodarsi con la sua flotta alla vostra per attaccarvi un paio di secondi dopo il ritorno delle vostre navi sul pianeta. Vi garantisco che in 2 secondi non riuscireste a flettare in tempo (a dire il vero un modo ci sarebbe, ma richiede allenamento e sangue freddo, ed è descritto nel Forum).

Per capire come funziona la falange, fate un attacco e richiamate.Noterete che in riepilogo leggete sempre il countdown dellarrivo al pianeta, anche se ritirate lattacco (in quel caso indicherà lorario di ritorno delle vostre navi al pianeta di origine).
Analogamente potrete essere falangiati, per qualunque missione che parte dal pianeta.

LUnica eccezione è costituita dalla missione "schieramento". Vi ricordo che lo schieramento può essere effettuato solo verso un vostro pianeta.
In questo caso, richiamando le navi che sono avviate in schieramento, la flotta sparisce dalla schermata della falange e il secondo esatto di rientro lo saprete solo voi. Questo vi assicura un margine di sicurezza molto elevato.

Questo tipo di fleet, chiamato schiero-richiamato, è quasi obbligatorio se non avete la luna, non eiste fleet più sicuro.
Se riuscite a coordinare i tempi potete inviare la sera la flotta in missione schieramento, richiamarla la mattina per averla sul pianeta nel pomeriggio.
E altrettanto obbligatorio che nel momento dellatterraggio dello schiero voi siate ON e pronti a flettare nuovamente se siete sotto attacco.

La falange rileva i movimenti di partenza di un pianeta ma non è in grado di rilevare movimenti da e per la luna. Non si possono falangiare neanche i Campi Detriti (CD).

Riepilogando, i migliori fleet sono:
- senza luna: su vostra colonia in schiero-richiamato;
- con 1 luna: luna-CD richiamato o luna-luna alleata (non in missione "stazionamento" però);
- con 2 lune: luna-luna


Questi sono i rudimenti del fleet-save, questa è la differenza tra un niubbo (novizio) e un giocatore di Ogame.

Neanche il 1° in classifica può permettersi di non flettare, fidatevi.

robocoppy

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